Cerca nel blog

martedì 1 marzo 2011

Le donne provocatrici di monsignor Bertoldo

Monsignor Bertoldo è un vescovo. Che ha ritenuto opportuno dire la sua sulle violenze che le donne subiscono (nell'evidente tentativo di evangelizzare con perle di saggezza il mondo tutto). Secondo l'ecclesiastico, dunque, sono le donne stesse a provocare i poveri violentatori, assurti a vittime nel quadro logico prospettato dal vescovo, e i danni provocati da queste tentatrici alla perenne ricerca di un possibile sopraffattore sono certamente più ingenti di quelli causati dai preti pedofili. Ora, se un qualunque cittadino italiano profferisse simili idiozie verrebbe giustamente accusato di apologia di reato nonché sottoposto a un TSO d'urgenza. Perché è lampante quali conseguenze possano apportare parole di questo tipo. E' la prima volta che la Chiesa cattolica si produce in simili follie? No. Ne sono stupita? Neppure. Ciò che m'indigna davvero è il comportamento dei cattolici ed in particolare delle donne cattoliche. Perché dovrebbero essere loro a gridare a questi signori che è ora di smetterla, dovrebbero essere loro a porre finalmente un freno a dichiarazioni deliranti e pericolose. Credere in un Dio non giustifica il silenzio colpevole di quanti permettono che passi il messaggio assolutorio nei confronti di violentatori che non hanno né devono avere alcuna giustificazione e mai. Credere non significa accettare supinamente le tesi criminali di una Chiesa che si è assunta il compito di calpestare le donne nel tentativo di autoassolversi dai reati di pedofilia. Nessuno si permette di criticare la Chiesa cattolica quando parla dei suoi dogmi, nessuno la accusa di abuso della credulità popolare (e ce ne sarebbe ben donde); chi lo fa viene cacciato da trasmissioni TV, esposto al pubblico ludibrio, mandato all'inferno d'imperio, ostracizzato, censurato. L'esame di coscienza dovrebbero farlo i cattolici e chiedersi quanta responsabilità hanno ed avranno, con il loro silenzio complice e colpevole, quando una donna è vittima di violenza in qualità del suo semplice essere donna.

8 commenti:

  1. E i preti pedofili da chi sono stati tentati: DAI BAMBINI? VERGOGNA!

    RispondiElimina
  2. Ecco,in una situazione del genere le donne dovrebbero scendere in piazza!!!

    RispondiElimina
  3. La gente vive in uno stato di totale falsità, va in giro con la sua bella mascherina di perbenismo.Cosìcchè tutti appaiono belli, buoni e splendidi.Salvo mostrarsi indignati quando qualcuno fa affermazioni iperboliche e assurde, tutti si incazzano, ma poi piano piano si torna dietro le maschere. Ma ci vogliamo rendere conto che quando cadono le maschere ci troviamo di fronte una massa di invertebrati incapaci di affrontare la realtà. Tutti siamo potenzialmente dei monsignori,salvo avere il coraggio di buttare giù la maschera ed essere condannati a vivere isolati e discriminati, ma praticamente solidi e indistruttibili. Ciao Tiziana

    RispondiElimina
  4. Concordo con chi dice che sarebbe ora di protestare e seriamente. Mi piacerebbe che, intanto, ci fosse una presa di posizione netta da parte dei politici italiani e soprattutto di chi della lotta per i diritti delle donne ha fatto una bandiera.
    Tiziana, scusami, ma non ho capito il senso delle tue parole.

    RispondiElimina
  5. 1°: NON MI RITENGO AFFATTO DI FAR PARTE DI QUEI TUTTI CHE, come dici tu Tiziana, sono potenzialmente dei monsignori.

    2°: Fare certe affermazioni come quelle del monsignore è da PAZZI! SONO FRASI DETTE SENZA USARE IL CERVELLO!!!! Lo sai che dire certe frasi può indurre un uomo a commettere certe azioni sentendosi poi,in coscienza giustificato di aver commesso quel crimine a causa della tentazione che si chiama donna? E, PEGGIO ANCORA, giustificato da alcuni signori della Chiesa? TI RENDI CONTO DELLA GRAVITA'?!!!!!!!

    3°: Sono secoli che,o per un motivo,o per un altro, si condannano le donne.
    E Basta!!! Non se ne può più!!!
    Donne fatevi rispettare!!! Chiedete più dignità per voi stesse!!!fatevi sentire!!!
    Ma miraccomando! SIATE DONNE!!! non Femmine!
    Vi volglio Bene!!!!!!!!!
    Marco.

    RispondiElimina
  6. Già, la penso allo stesso modo. Le donne cattoliche, più delle altre, dovrebbero opporsi a tali e tante stronzate. Ed il Papa come si è posto in tutto ciò? Ha fatto orecchie da mercante? Si è ritirato nella sua ecclesiastica omertà? Non basta quanto già hanno combinato e nascosto con la pedofilia? Sono cristiana orgogliosa di esserlo ma queste cose non possono essere accettate. Per poter fare la morale agli altri bisogna prima averne e mostrarne una propria...altrimenti non c'è distinzione tra uomini di chiesa ed uomini comuni: sempre di ipocriti venduti al caso, alla convenienza, alla stupidità, a qualcuno....si tratta!
    Gabriela

    RispondiElimina
  7. Marco, grazie per il tuo intervento; aspettavo un chiarimento da Tiziana nella speranza di aver male interpretato le sue parole.
    E continuo ad aspettare.

    RispondiElimina